Home page‎ > ‎Novità‎ > ‎

Iscrizione ai CORSI di RECUPERO PUNTI: cambiano alcune regole



Dovrà essere consentito l'accesso ai corsi di recupero dei punti patente a chi sprovvisto della comunicazione del Dipartimento dei Trasporti, ne comprovi la decurtazione stampando il report dal "Portale dell'Automobilista" o contattando il numero 848 782 782 da telefono fisso al costo di una chiamata urbana.



        A causa del grave contenzioso determinato dalla mancata ricezione dell’avviso postale, con la Circolare n. 11490 del 08.05.2013 viene stabilito che l'iscrizione ad uno dei corsi di recupero punti della patente di guida sarà consentita anche a mezzo dell'esibizione della seguente documentazione:

    STAMPA DEL SALDO PUNTI PRESENTI SULLA PATENTE DI GUIDA, ACQUISITO ATTRAVERSO L'ACCESSO AL SITO WEB "IL       PORTALE DELL'AUTOMOBILISTA".
A tal fine l'utente eseguirà, previa connessione al suddetto sito web, le seguenti operazioni:
• registrazione al sito web www.ilportaledellautomobilista.it;
• inserimento della LOGIN e della PASSWORD;
• selezione, in progressione, delle funzionalità "ACCESSO AI SERVIZI" > "VERIFICA PUNTI PATENTE" > "ESTRATTO CONTO";
• stampa finale di quanto visualizzato.



    Inoltre, il DM del 29.07.2003 ha stabilito i programmi per lo svolgimento dei corsi di recupero dettagliando che per recuperare 6 punti i titolari della patente di guida non professionale potranno iscriversi al corso e frequentare non meno di 12 ore di lezioni teoriche. Mentre i conducenti titolari di Patente C, D, E possono recuperare un totale di 9 punti, previa frequenza in autoscuola di un corso di complessive 18 ore.

Roberto Arnaldi